Presentazione

"Che libro! Grande e vasto come il mondo, radicato nelle profondità abissali della creazione e proteso verso gli azzurri misteri del cielo... Aurora e tramonto, promessa e adempimento, nascita e morte, l'intero dramma umano, in questo testo c'è tutto."

Heinrich Heine

La nostra storia

L'Associazione Biblia nasce nel dicembre del 1984 per iniziativa di Agnese Cini, con l'avvallo di un comitato promotore costituito da: Gaspare Barbiellini Amidei, Valentino Bompiani, Giuseppe De Rita, Enrico Ferri, Francesco Flores D'Arcais, Romano Forleo, Carla Fracci, Margherita Hack, Giuseppe Lazzati, Primo Levi, Giacarlo Lombardi, Claudio Magris, Alberto Milla, Mario Pomilio, Daniel Vogelmann. Dal novembre del 1989 Biblia è stata riconosciuta come soggetto avente personalità giuridica, è iscritta al n. 811 del Registro delle Persone giuridiche della Prefettura di Firenze, è accreditata ai sensi della Direttiva 170/2016 del MIUR in data 20/07/2018 e dal 1998 è divenuta una "Onlus". Oggi conta circa 300 soci e molti simpatizzanti.

I primi passi

Come e quando è nata Biblia e chi è Agnese Cini, fondatrice e Presidente Emerita di Biblia 

35 volte grazie AGNESE!

Per testimoniare ad Agnese Cini - che ha inventato Biblia e che per 35 anni l'ha guidata “con mano possente e braccio disteso” - nel modo più concreto possibile la nostra riconoscenza per quello che lei non “rappresenta”, bensì è, e continua e continuerà ad essere per BIBLIA, in occasione dell'Assemblea on line dei soci del 2 maggio 2021, il presidente Piero Capelli a nome suo e dei membri del Consiglio Direttivo invita tutte e tutti, ad offrirle la carica di Presidente emerita a vita di BIBLIA.

All'interno alcune delle testimonianze di stima e affetto dagli amici e Soci di Biblia.

Dal 1985 ad oggi

I nostri Convegni nazionali

Ogni anno  l'Associazione convoca l'assemblea dei suoi Soci ed in quell'occasione organizza convegni su temi biblici in varie località italiane.

All'interno troverete l'elenco completo degli argomenti trattati.

Elenco dei temi trattati da Biblia dal 1986

Seminari Estivi

Dedicati principalmente all'esegesi di singoli libri o di personaggi biblici

Altre attività

Le attività annuali di Biblia seguono diversi percorsi e comprendono, oltre ai tradizionali convegni nazionali, corsi di lingue bibliche in presenza e on line, giornate di studio, seminari e i convegni internazionali che si sono svolti dal 1986 al 2005

Dal 1987

Viaggi di studio

Ogni anno in un luogo legato alla storia biblica accompagnati da un rinomato esperto che arricchisce con le sue relazioni l'esperienza del viaggio. 

Dal 1986 al 2014

Seminari invernali

Seminari su personaggi e popoli biblici. 

I nostri corsi di Ebraico e Greco biblici

Biblia organizza da decenni e in varie sedi, un Corso di Ebraico Biblico nel periodo fra la fine dell'anno vecchio e l'inizio del nuovo. Questo corso è strettamente legato alla figura di Paolo De Benedetti, un uomo di eccezionale cultura e generosità, che è stato amico, maestro e ispiratore per Biblia.

Ha inoltre organizzato per molti anni, sotto la guida di Guido Ziffer un corso di Greco biblico. Da un paio di anni, grazie all'entusiasmo e alla competenza della professoressa e socia Laura Pasquini sono stati ripresi con successo sia on line che in presenza.

 

Ritorno alla Bibbia

All'interno brevi video in cui studiosi e amici di Biblia ci aiutano a capire l'importanza dello studio della Bibbia.