La nostra storia

Da più di trentacinque anni Biblia, associazione laica di cultura biblica, si propone di cooperare per colmare un deficit culturale, tipicamente italiano, rispetto alla conoscenza della Bibbia. La sua attività è pertanto rivolta a stimolare e promuovere l'apprendimento, della Bibbia e dei vastissimi influssi da essa esercitati. Si tratta di una ricerca che riguarda le donne e gli uomini del nostro tempo, al di là dalle personali opzioni culturali e religiose. La Bibbia è infatti una componente essenziale della civiltà occidentale, sia sul piano letterario e artistico, sia su quello simbolico e comportamentale, sia su quello linguistico e mediatico.
Biblia è consapevole che la Scrittura è nata, si è sviluppata ed è sempre stata accolta e trasmessa innanzitutto come testo religioso: perciò la conoscenza e lo studio di tale aspetto restano essenziali per un serio e completo approccio alla Bibbia. L'attività culturale di Biblia, oltre ad avere come riferimento le metodologie scientifiche oggi accolte da studiosi sia confessionali sia indipendenti, ritiene indispensabile l'apporto delle tradizioni ermeneutiche classiche dell'ebraismo e del cristianesimo.

Ogni anno le attività nazionali di Biblia si svolgono in varie località italiane, occasioni che permettono da una parte di coinvolgere le amministrazioni e i cittadini locali e dall’altra di visitare il nostro patrimonio culturale e paesaggistico.  Biblia propone annualmente le seguenti attività:

  1. Convegni nazionali su un tema biblico, tenuto in occasione dell'Assemblea dei soci (primavera).
  2. Seminari di studio dedicati a personaggi e popoli della Bibbia o a singoli libri biblici.
  3. Viaggi di studio riservati ai soci.
  4. Corsi intensivi di ebraico biblico e di greco biblico.
  5. Giornate di introduzione allo studio della Bibbia, in collaborazione con enti, associazioni o gruppi di singole città.
  6. Pubblicazione di libri, contributi su riviste e videoregistrazioni; stampa di un Notiziario semestrale che fornisce informazioni sulla vita associativa e contiene un inserto di approfondimenti culturali.
  7. Una componente qualificante dell'associazione è il BeS (Bibbia Scuola). Grazie a un protocollo di intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, al finanziamento della Tavola valdese e della Conferenza episcopale italiana, Biblia, per favorire nelle scuole di ogni ordine e grado un approccio interdisciplinare alla Bibbia, organizza, attraverso un apposito comitato, corsi per insegnanti, interventi nelle classi, produce appositi sussidi didattici e indice un concorso annuale.

Riconoscimenti e Atti ufficiali

25 novembre 1989: riconoscimento della personalità giuridica, con Decreto del Presidente della Repubblica.

27 luglio 1998: iscrizione all’Anagrafe unica ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale).

31 luglio 2006: accreditamento nell’elenco dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola, da parte del Ministero della Pubblica Istruzione.

29 marzo 2010: firma del Protocollo d’intesa con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per una maggiore presenza della Bibbia nella scuola.
Biblia prende le distanze dal laicismo in quanto ideologia antireligiosa; nello stesso tempo non ritiene proprio compito favorire specifiche convergenze fra le varie confessioni religiose, né proporre una lettura biblica interconfessionale. L'indipendenza di Biblia da ogni confessione religiosa e da ogni direttiva di tipo magisteriale non comporta nessuna contrapposizione nei confronti delle confessioni stesse nelle quali molti soci e relatori si riconoscono. La laicità di Biblia si manifesta nell'essere luogo di ospitalità per credenti e non credenti, uniti dal comune proposito di produrre una feconda e matura «cultura dello scambio».

Richiesta informazioni

* campi obbligatori

  Vorrei iscrivermi alla newsletter di Biblia.

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy