Anticipazioni per il 2024

Care socie e cari soci,

ecco una lettera che vi giunge verso la fine dell’anno corrente proiettata verso il 2024. Vi attenderete un invito diretto a rinnovare la quota. Sì, quanto s’ha da fare facciamolo subito: rinnovate. È un gettito ma soprattutto una partecipazione di cui abbiamo davvero bisogno. Grazie, come sempre.

Non è il solo invito. Biblia sta investendo molto sul sito e sui social. Un’operazione che ha senso solo se ci sono visite e se, nel caso dei social (Facebook e compagni), i post sono rilanciati, magari accompagnati dal fatidico “like”. Il gradimento ha ragion d’essere. Vedrete presto nel dettaglio, attraverso il sito, la newsletter e il “vecchio” Notiziario semestrale cartaceo, il ricco programma per l’anno prossimo.

Qui vi diamo solo qualche anticipazione. Cominciamo però ricordandovi quanto trovate già, in dettaglio, sul sito: corsi di ebraico e greco residenziali a Roma dal 27 al 31 dicembre; corsi online dedicati alle due grandi lingue della Bibbia, ebraico a partire dal 16 gennaio, greco dal 18 dello stesso mese.

Eccovi ora le date principali da segnare sulle vostre nuove agende:

Bologna, 12-14 aprile, in collaborazione con il Centro San Domenico, convegno nazionale su giustizia umana e giustizia divina e Assemblea dei Soci.

Monastero di Camaldoli (Arezzo), 8-12 luglio seminario estivo dedicato ai libri sapienziali letti in chiave multiculturale.

La “dotta” città delle due torri in primavera, le secolari foreste del Casentino all’inizio dell’estate, due appuntamenti da non perdere.

Chi ama i viaggi non resterà deluso. Nella seconda metà di settembre un percorso inedito, caratterizzato da bellezze naturali e incroci di civiltà e di culture: Albania, Macedonia del nord per proseguire fino alla “biblica” meta di Salonicco (in greco a tutt’oggi Thessalonikē).

Le anticipazioni saranno presto corredate da informazioni certe e complete.

Qualcuno del direttivo si è chiesto. Serve ancora il Notiziario cartaceo? Se la maggior parte di voi lo legge online, si potrebbe stamparlo in forma leggera solo a chi lo richiede in tale veste. I pareri al riguardo sono discordi, il risparmio sarebbe invece certo, fateci sapere la vostra opinione. Grazie.

Chiudo con una notizia e con un augurio.

Il corso di aggiornamento gratuito online per insegnanti “La Bibbia di…” (inizio il 1° dicembre) ha raggiunto i cinquecento iscritti. Un numero inaspettato e un “bacino di utenza” da non disperdere.

Anticipazioni. Non vogliamo solo lasciarle alla dimensione commerciale. Manca un mese, desideriamo già parole impegnative: «così prima della fine, nell’ottantesimo Natale / (per ottantesimo significando l’ultimo Natale) / le memorie accumulate dell’emozione annuale / possano concentrarsi in una grande gioia, / che è una grande paura come quando / la paura discese sopra ogni anima creata: / perché l’inizio ci farà ricordare la fine / e il primo avvento ricorderà l’ultimo» (T. S. Eliot, da The Cultivation of Christmas Tree, trad. it. R. Quadrelli).

Un caro saluto e un più caro augurio

Piero

 

Richiesta informazioni

* campi obbligatori

  Vorrei iscrivermi alla newsletter di Biblia.

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy