In evidenza

7 - 15 settembre 2024

Viaggio di studio in Macedonia del Nord e Salonicco

Guida culturale prof. Giorgio Ziffer

Il viaggio di Biblia di quest’anno attraverserà prima la Macedonia del Nord, un paese slavo collocato nel cuore dei Balcani, la cui storia e cultura è stata (ed è) intimamente legata a quella dei paesi confinanti (Albania, Serbia, Bulgaria, Grecia); e quindi una piccola parte – che è poi la parte macedone – della stessa Grecia.

Dal 8 al 13 luglio 2024

Seminario estivo 2024 a Camaldoli

"La sapienza d’Israele, un approccio multiculturale"

Il mondo globale è di oggi, ma gli orizzonti multiculturali hanno alle spalle una lunga storia. Al pari dell’essere umano, nessuna cultura è un’isola. Influssi e scambi culturali sono presenti in tutti i testi biblici, ma è certo che nei libri sapienziali il fenomeno tocca il proprio vertice. Tra i cinque libri classici ne toccheremo quattro: Proverbi, Siracide, Sapienza, Qohelet.

Inizio corso 18 aprile 2024

Il lato oscuro della Bibbia: spiriti, demoni, esorcismi, magia

Corso online in 5 incontri, il giovedì dalle 20.30 alle 22

Nei libri che formano la Bibbia ci imbattiamo in idee e pratiche che nel nostro sistema culturale siamo abituati a considerare come poco compatibili con una religione degna di questo nome, e più in generale con la nostra visione del mondo. Se oggi le definiamo « lato oscuro » contrapponendole a un complesso di norme e comportamenti che dovrebbe essere guidato essenzialmente dalla ragione, nelle epoche in cui furono composti gli scritti della Bibbia appartenevano alla comprensione del mondo condivisa quasi universalmente, ed era abituale ritrovarli nelle diverse religioni. In questo corso cerchiamo di comprendere quelle strutture di pensiero.

21 - 23 giugno 2024

Seminario di Ebraico Biblico a Vicenza

Corso residenziale di ebraico a cura del prof. Piero Capelli

I Pirqe Avot (“Capitoli dei Padri”) sono una raccolta di detti sapienziali di maestri farisei e rabbini dal II secolo a.e.v. all’inizio del III secolo e.v.

Dopo avere studiato nel 2023 i capitoli 1,1-2,7, quest’anno, ancora con la guida di Piero Capelli (Università Ca’ Foscari Venezia), completeremo la lettura del testo, con gli insegnamenti morali dei rabbini delle generazioni successive alle prime, le raccolte di detti sapienziali anonimi su base numerica (“Dieci le parole con cui il mondo è stato creato…”), e la celebrazione della Torah e del suo valore con cui il trattato culmina e si conclude.

Ritorno alla Bibbia

All'interno brevi video in cui studiosi e amici di Biblia ci aiutano a capire l'importanza dello studio della Bibbia.

Diventa Socio

Iscriviti ora a Biblia

Biblia ha ancora bisogno di te: iscriviti o rinnova la tua iscrizione. 

Seconda edizione, Morcelliana 2017

Il Vademecum di Biblia

a cura di Piero Capelli e Giovanni Menestrina

Prezzo in offerta € 15