Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine

Nell'ambito della manifestazione "Settembre in città. Le Associazioni fiorentine per la cultura"

10 settembre, ore 16.30
Firenze, complesso delle Oblate, Sala Dino Campana (Via dell’Oriuolo n. 24)
Biblia è entrata a far parte del Centro Associazioni Culturali Fiorentine e nell'ambito della manifestazione "Settembre in città" organizza, in collaborazione con Biblioteca delle Oblate, un incontro mercoledì 10 settembre alle ore 16:30
Perché leggere la Bibbia e come?
Intervengono: Laura Terni, padre Bernardo Gianni, Filippo Alma
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Dalla sua fondazione quarant’anni fa, Biblia, Associazione laica di cultura biblica, cerca di dare risposte concrete all’interrogativo del perché convenga leggere la Bibbia. Sorge allora l’inevitabile problema del "come farlo”. Con una frase stereotipata, la Bibbia è definita il Libro dei libri, ossia il Libro per eccellenza.
È così; tuttavia la Bibbia è anche un Libro di libri, cioè una raccolta di testi redatti nel corso di molti secoli, vari per orientamento e generi letterari. La pluralità è insita nella Bibbia stessa, aspetto che si espande grandemente se si tiene conto della varietà di modi in cui è letta da ebrei e cristiani e interpretata da esegeti, storici, letterati, artisti, sceneggiatori, registi, giuristi, scienziati, persone comuni.
Di tutto ciò Biblia si impegna a dar conto attraverso le sue molteplici iniziative, compresa la presente in cui, accanto a una ben nota voce cattolica, si affiancano un esponente del mondo della Riforma e una rappresentante della cultura e della scuola, settori a cui la nostra associazione dedica, da sempre, una particolare attenzione.
Richiesta informazioni

* campi obbligatori

  Vorrei iscrivermi alla newsletter di Biblia.

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy