Seminario di ebraico biblico a Ravenna

Con la guida di Piero Capelli e interventi di Ilaria Briata, Nirit Ben-Aryeh Debby e Piero Stefani

23, 24, 25 e 26 giugno 2022
Ester: violenza, memoria e identità nella Bibbia ebraica

Ester è la giovane e bella ebrea che diventa regina di Persia e salva gli ebrei da un pogrom che alla fine si ritorcerà sanguinosamente sui loro nemici. Il libro che da lei trae il titolo, e che sarà oggetto del nostro corso, è un romanzo storico-eziologico che intende spiegare l’origine della festa di Purim; ma è anche l’unico libro della Bibbia ebraica in cui non compare mai il nome di Dio. Che cos’è il libro di Ester? 

L’iscrizione al corso è di € 70,00. Le prenotazioni dovranno pervenire entro fine maggio 2022 a Biblia (info@biblia.org, tel: 055-8825055, fax: 055-8824704) unitamente al versamento di € 20,00 di anticipo non rimborsabile. Il saldo potrà essere fatto sul posto in contanti o entro il 23/6 con bonifico.

Il corso sarà tenuto da Piero Capelli (docente di ebraico antico e medievale, Università Ca’ Foscari Venezia e Presidente di Biblia). Ascolteremo inoltre le seguenti relazioni.

Venerdì 24 giugno ore 11.00: Riscoperta di una comprimaria: la regina Vashti nelle tradizioni ebraiche su Ester, Ilaria Briata (Research Associate, Institute for Jewish Philosophy and Religion, Universität Hamburg)

Sabato 25 giugno ore 18.00: La Regina Ester nell’arte italiana del Rinascimento, Nirit Ben-Aryeh Debby (Professor, Department of the Arts, Ben-Gurion University of the Negev)

Domenica 26 giugno ore 11.00: Mardochaios ebbe in sogno una visione”: il libro greco di Ester, Piero Stefani (Segretario generale di Biblia)

In allegato PROGRAMA dettagliato, scheda e modalità di iscrizione.

E' possibile usufruire del BONUS DOCENTI.