- Home
- Pubblicazioni
- Lettere ai Soci
- Un saluto ai Soci dal nuovo Consiglio Direttivo
Un saluto ai Soci dal nuovo Consiglio Direttivo
Care socie e cari soci di Biblia.
domenica 7 maggio si è riunito, per la prima volta, il Consiglio Direttivo di Biblia eletto nell'assemblea del 15 aprile scorso. È nostro desiderio esprimere innanzitutto un sentito ringraziamento a coloro che hanno espresso la loro fiducia nei nostri confronti. Ringraziamo anche coloro che hanno partecipato indicando altre preferenze: tutti siamo stati mossi dall'intento comune di realizzare al meglio gli scopi della nostra associazione.
Rimane più che mai attuale l'intuizione, avuta ormai quasi 40 anni fa, dalla nostra fondatrice e presidente emerita Agnese Cini di diffondere in modo laico la conoscenza della Bibbia in Italia. Un canale privilegiato per farlo è stato giustamente individuato nel rapporto con il mondo della scuola. È nostra salda convinzione proseguire, anzi intensificare l'impegno in questa direzione; ci sono, per esempio, possibilità molto concrete di una prima forma organica di collaborazione di Biblia con il mondo universitario.
Proseguiremo di certo a potenziare la collaborazione con altre associazioni e istituzioni, a iniziare da quelle che operano in area fiorentina.
Vi terremo regolarmente informati sui programmi, le proposte e gli sviluppi delle attività di Biblia. Per ora vi diamo due conferme e due anticipazioni.
Le conferme: il 26 maggio alle ore 16 presso la Basilica di San Miniato al Monte a Firenze vi sarà la presentazione degli atti di Biblia "Servire Dio o Mammona?";
dal 27 giugno al 2 luglio a Cortina si svolgerà il seminario "Le prime Chiese cristiane e gli Atti degli apostoli" (la proposta ha suscitato grande interesse e tutti i posti disponibili sono già esauriti).
Le anticipazioni: Vicenza 22-24 settembre, seminario di ebraico "I Capitoli dei padri (Pirqè Avot): all'origine dell'etica rabbinica" guidato da Piero Capelli.
Viaggio di studio a Malta 13-18 ottobre.
A breve vi saranno fornite informazioni precise e schede di iscrizione su queste due iniziative. Vi forniremo anche indicazioni su altre proposte in cantiere.
Contiamo sui vostri suggerimenti e sul vostro appoggio per sviluppare sempre di più l'offerta culturale di Biblia. Grazie.
Un caro saluto a tutte e tutti voi.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo di Biblia.