2023

Convegno e assemblea dei Soci di Biblia
In occasione dell'Assemblea del 15 aprile i Soci sono chiamati a votare per il rinnovo di tutte le cariche sociali.

Seminario estivo a Cortina
L’indagine storica sulle origini delle prime Chiese è ricca di interesse, di qualche punto fermo e di non poche zone d’ombra. È una ricerca contraddistinta dal fascino tipico di chi si imbatte in aspetti nuovi e sorprendenti collocati in un ambito dato per conosciuto.
Abbiamo termianto la disponibilità delle camere, accettiamo richieste per la lista di attesa.

Bibbia, istruzioni per l'uso 2023
Biblia anche per il 2023 propone il corso introduttivo allo studio della Bibblia.
La Bibbia, molti la prendono in mano e cominciano a inoltrarsi nelle sue pagine; parecchi, però, si arrestano, a loro il percorso appare troppo arduo. In questo corso, accompagnati da esperti che hanno studiato tanto a lungo quegli itinerari, passo dopo passo si schiuderanno panorami inaspettati.

Convegno "La Bibbia e il Mediterraneo di ieri e di oggi"
La Bibbia inizia con Dio che, per far apparire l’asciutto, ordina alle acque di raccogliersi in un solo luogo. È una precondizione indispensabile perché l’Adam appaia all’esistenza. All’inizio c’erano solo le acque, per questo le si definisce primordiali; la terra viene dopo. L’Apocalisse afferma che ci saranno cieli nuovi e terra nuova, mentre il mare non ci sarà più.
All'interno in allegato notizie utili e scheda di iscrizione.
Verranno rilasciati attestati di frequenza in quanto soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva 170/2016.
Le nostre iniziative sono presenti sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione e gli insegnanti possono utilizzare il Bonus Docente per la quota d’iscrizione.

Corso on line di Greco Biblico 2023
Biblia organizza un corso online di greco biblico online tenuto dalla prof.ssa Laura Pasquino.
Il corso è strutturato su 10 lezioni di 120 minuti ciascuna, per un totale di 20 ore.

"Martin Luther King. Una storia americana"
Chiesa Cristiana Avventista di Firenze, via del Pergolino 1.
INGRESSO LIBERO

Corso on line di ebraico biblico in collaborazione con il MEB
Il Museo Ebraico di Bologna e l’Associazione Biblia organizzano un corso di ebraico biblico online tenuto dal Prof. Paolo Lucca nel quale gli studenti potranno comprendere e approfondire non solo le strutture grammaticali e sintattiche di questa lingua, ma anche il contesto culturale e religioso nel quale i testi biblici furono compilati e trasmessi. Lo studio e l’esposizione della grammatica procederà di pari passo con approfondimenti storico-letterari sull’Israele antico, dall’epoca preesilica al periodo del Secondo tempio, attraverso la lettura e la traduzione commentata di passi biblici scelti.

Servire a Dio o a Mammona?
In occasione dell’uscita del n. 5-6/2023 della rivista «Humanitas» con i contributi del convegno di Biblia di aprile 2022

Seminario di Ebraico Biblico a Vicenza
I Pirqè Avot (“Capitoli dei Padri”) sono una raccolta di detti sapienziali di maestri farisei e rabbini dal II secolo a.e.v. all’inizio del III secolo e.v.
Con la guida di Piero Capelli (Università Ca’ Foscari Venezia) ne studieremo, nel terso ma denso ebraico originale, i capitoli da 1,1 a 2,7, che contengono la “catena della tradizione” della Torah orale dal Sinai fino al periodo del Secondo Tempio, insieme con gli insegnamenti morali più importanti dei maestri di quelle generazioni.

Viaggio studio a Malta
Malta, al centro del "grande mare" , era per gli antichi ònfalos, l'ombelico della terra, tanto che i venti prendono ancora il nome dalla direzione dalle quali, rispetto a Malta, provengono: lo scirocco dalla Siria, il libeccio dalla Libia, il grecale dalla Grecia, il vento più forte, il maestrale, dall'Italia la terra di maestra». Così Sergio Quinzio quando, nel suo Commento alla Bibbia, parla del naufragio di Paolo. Geografia e storia vanno sempre a braccetto. A Malta lo fanno in modo particolare dall'epoca dei tempi megalitici ai nostri giorni quando l'isola, posta al centro del Mediterraneo, è tornata a essere terra di sbarchi. In mezzo tante vicende storiche ed artistiche (come dimenticarsi di Caravaggio?). compresa quella dei Cavalieri di Malta. Sovrano ordine militare oggi presente in 120 paesi del mondo.