Primi passi

L'Associazione laica di cultura biblica denominata “BIBLIA” è stata costituita a Firenze il 7 dicembre 1984, per iniziativa di Agnese Cini Tassinario, insieme ai due soci co-fondatori MariaTeresa Cini Train e Piero Macelloni.

Poco dopo la sua costituzione, Biblia affiancava ai tre soci fondatori due comitati:

un Comitato promotore formato da autorevoli esponenti della vita culturale e sociale italiana: Gaspare Barbiellini Amidei, Valentino Bompiani, Giuseppe De Rita, Enrico Ferri, Francesco Flores d'Arcais, Romano Forleo, Carla Fracci, Margherita Hack, Giuseppe Lazzati, Primo Levi, Giancarlo Lombardi, Claudio Magris, Alberto Milla, Mario Pomilio, Daniel Vogelmann;

un Comitato scientifico con il compito di fissare le grandi linee del lavoro da svolgere nei primi anni di vita dall’associazione, formato da esperti e docenti di materie bibliche e affini: prof. Marco Adinolfi ofm, prof. Maurilio Adriani, pastore dott. Piero Bensi, pastore dott. Renzo Bertalot, dott.ssa Sofia Cavalletti, prof. don Enrico Chiavacci, prof.Paolo De Benedetti, rav Riccardo Di Segni, rav Giuseppe Laras, Sergio Quinzio, prof. Luis Alonso Shökel sj, rav Sergio Sierra, pastore prof. Alberto Soggin, prof.ssa Ida Zatelli.

La prima riunione del Consiglio direttivo (11 aprile 1985), nomina come Presidente Agnese Cini Tassinario, Consiglieri Maria Teresa Cini Train e Piero Macelloni e Amministratrice la sig.a Elsa Lang. Durante le successive tre riunioni del Consiglio vengono nominati altri 7 consiglieri, tre Revisori dei Conti e tre Probiviri, e accettati i primi 117 soci di Biblia.

Il convegno inaugurale di Biblia si è svolto a Firenze il 20 ottobre 1985 nel “Salone dei Dugento” di Palazzo Vecchio, alla presenza del Sindaco di Firenze Valdo Spini e di un folto pubblico.

inaugurazione
Sergio Quinzio, Enrico Ferri, Alexander Rofé, Valdo Spini, Alberto Soggin, [Giuseppe De Rita], Agnese Cini Tassinario

 

Riconoscimenti e Atti ufficiali

25 novembre 1989: riconoscimento della personalità giuridica, con Decreto del Presidente della Repubblica. 

27 luglio 1998: iscrizione all’Anagrafe unica ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale). 

31 luglio 2006: accreditamento nell’elenco dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola, da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. 

29 marzo 2010: firma del Protocollo d’intesa con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per una maggiore presenza della Bibbia nella scuola.

Contatti

Biblia Onlus
Via A. da Settimello, 129
50040 Settimello (FI)
 
Tel. 055 8825055
Fax 055 8824704
 
Codice fiscale: 92003770481

Orari ufficio

Gli uffici di Biblia sono
aperti nei seguenti orari:
 
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle 13.00

Sostieni Biblia

leggi qui come fare...