Presentazione

Biblia, associazione laica di cultura biblica, si propone di colmare un vuoto culturale, dovuto a molteplici ragioni che, nel nostro Paese, non hanno favorito la lettura del testo biblico. La sua attività è pertanto rivolta a promuovere la conoscenza della Bibbia tra le donne e gli uomini del nostro tempo, siano o non siano mossi da convinzioni religiose. La Bibbia infatti, oltre che fondamento dell’ebraismo e cristianesimo e riferimento imprescindibile per l’islam, è una delle componenti essenziali delle culture dell’Occidente, sul piano letterario, artistico, simbolico, linguistico, politico e giuridico.

Biblia è però consapevole che la Scrittura è nata, si è sviluppata, ha inteso se stessa ed è stata accolta e trasmessa non come opera puramente letteraria, ma come messaggio religioso: perciò la conoscenza e lo studio di tale suo aspetto restano essenziali per un serio e completo approccio alla Bibbia. L’attività culturale di Biblia quindi ha come riferimenti indispensabili sia le odierne metodologie storiche e scientifiche, sia le tradizioni esegetiche classiche dell’ebraismo e del cristianesimo.

Biblia è un’associazione laica, non laicista, vale a dire essa non ideologicamente antireligiosa; nel contempo non si propone neppure di favorire in modo diretto specifiche convergenze fra le varie confessioni religiose, né proporre una lettura biblica interconfessionale. L’indipendenza di Biblia da ogni confessione religiosa e da ogni direttiva di tipo magisteriale non comporta nessuna contrapposizione nei confronti delle confessioni stesse, nelle quali molti tra i soci e i relatori si riconoscono. La laicità di Biblia si manifesta nell’essere luogo di ospitalità per persone dei più diversi orientamenti, uniti tra loro dal desiderio di studio, di conoscenza e dal proposito di produrre una feconda e impegnativa ‘cultura dello scambio’.

Attività annuali

  1. Convegno di primavera,sul rapporto fra grandi temi culturalie la Bibbia (con Assemblea dei soci); eventuale Convegno straordinario.

  2. Seminario invernale (dal 2010 “Convegno invernale”) dedicato a personaggi,   popoli e temi della Bibbia.

  3.  Seminari estivi di norma dedicati a singoli libri dell’Antico e del Nuovo Testamento.

  4.  Corsi intensivi di ebraico biblico.

  5.  Altre attività: giornate di studio, corsi di introduzioni alla Bibbia, tavole rotonde, mostre.

  6.  Viaggio di studio, riservati ai soci.

  7.  Corsi di aggiornamento e altre attività per docenti di scuole di ogni ordine e grado.

  8.  Pubblicazione di libri, dispense, documenti; Notiziario quadrimestrale con un inserto dedicato ad approfondimenti culturali.

 

Le attività di Biblia si svolgono in località italiane diverse, per favorire il coinvolgimento delle comunità locali e per conoscere il nostro patrimonio culturale e paesaggistico

Alle iniziative di Biblia (esclusi i viaggi di studio) possono partecipare anche i non soci. I soci hanno diritto a sconti sulle quote di partecipazione alle attività, all'omaggio di una pubblicazione e al Notiziario.

 

 

 

 

Contatti

Biblia Onlus
Via A. da Settimello, 129
50040 Settimello (FI)
 
Tel. 055 8825055
Fax 055 8824704
 
Codice fiscale: 92003770481

Orari ufficio

Gli uffici di Biblia sono
aperti nei seguenti orari:
 
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle 13.00

Sostieni Biblia

leggi qui come fare...