Corso di ebraico biblico per principianti e non...

CORSO DI EBRAICO BIBLICO ONLINE PER PRINCIPIANTI E NON…  Gennaio – Marzo 2021

Vi è un libro di Eliezer Tirkel intitolato, L'ebraico è facile. D'accordo è una formulazione ad effetto e poi si tratta dell'ebraico moderno. Tuttavia sono molti coloro che, per esperienza personale, sono in grado di affermare: studiare l'ebraico biblico è ben possibile e se ne ricava subito un gran guadagno. Ci sono ascensioni lunghe e faticose, le vette più alte sono lontane, ma anche dai rifugi posti a quote meno elevate si godono panorami stupendi.

Perché studiare l'ebraico? Ognuno si identifica con l'una o con l'altra risposta. Perché così si accede al testo originale (o quasi) della Bibbia. Per avere più strumenti per la comprensione personale dei testi. Per godere maggiormente della bellezza di alcuni brani biblici, specie se poetici. Perché è «la lingua di Dio». Perché persone e studiosi da noi ammirati e amati vi hanno dedicato gran parte della loro vita e della loro ricerca. Perché gli scritti redatti in quella lingua si collocano ai vertici dell'intera cultura umana. Per il fascino di cui sono circondati etimologie e simboli. E per mille altri motivi.

Torniamo al camminare: quando si procede con costanza, anche ponendo semplicemente un piede dopo l'altro si fa molta strada. L'importante è avviarsi. Se si sta fermi non si va da nessuna parte.

Piero Stefani

 

Programma e calendario del corso

I docenti

Notizie utili per l’iscrizione

Contatti

Biblia Onlus
Via A. da Settimello, 129
50040 Settimello (FI)
 
Tel. 055 8825055
Fax 055 8824704
 
Codice fiscale: 92003770481

Orari ufficio

Gli uffici di Biblia sono
aperti nei seguenti orari:
 
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle 13.00

Sostieni Biblia

leggi qui come fare...