19-20 ottobre "I weekend di Biblia":Tra duchesse e giardini

Alla scoperta di Ferrara, città di Lucrezia Borgia e Giorgio Bassani

19-20 ottobre 2019

 

notizie utili -  programma - scheda di iscrizione

Il programma prevede nel primo pomeriggio di sabato 19 ottobre la visita al Castello estense, con particolare attenzione alla presenza di Lucrezia Borgia nel cinquecentesimo della morte. A seguire nel coro del monastero delle Clarisse, là dove è sepolta Lucrezia, due conferenze, una di taglio biblico, con Silvia Zanconato, e una dedicata a Lucrezia Borgia tra storia e mito di Marco Bertozzi (direttore dell’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara). La sera, nel contesto della cena, letture e musiche dedicate a Lucrezia.

La domenica mattina sono previsti due percorsi, arricchiti da letture, dedicati ai luoghi legati a Giorgio Bassani; uno di essi comporterà la visita al Centro Studi bassaniani inaugurato di recente che custodisce preziosi reperti e manoscritti provenienti dalla casa romana dello scrittore.

È previsto il pranzo in un agriturismo collocato all’interno delle mura nei pressi del cimitero ebraico. Il programma definitivo corredato dalla quota di inscrizione e dalle indicazioni logistiche sarà comunicato quanto prima con un’apposita newsletter.

Contatti

Biblia Onlus
Via A. da Settimello, 129
50040 Settimello (FI)
 
Tel. 055 8825055
Fax 055 8824704
 
Codice fiscale: 92003770481

Orari ufficio

Gli uffici di Biblia sono
aperti nei seguenti orari:
 
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle 13.00

Sostieni Biblia

leggi qui come fare...